07 Lug Consulenti già schierati per assistere e salvare le aziende in difficoltà – Il Sole 24 Ore
Valeria Uva ha realizzato per Il Sole 24 Ore un focus dedicato alle “Strategie per il Restructuring”, sul tema della prevenzione della crisi di impresa, così centrale in questo momento storico segnato dalla pandemia da Covid-19, in cui ha intervistato anche Raffaele Di Capua.
***
Professionisti in campo anche per prevenire le crisi di impresa. Gli studi già specializzati in restructuring e salvataggi aziendali si stanno preparando a quella che loro stessi definiscono “l’ondata di autunno” ovvero l’emersione in chiaro di situazioni di difficoltà, soprattutto nelle PMI per gli effetti del Covid.
[omissis]
«Per le aziende che già prima della pandemia erano in difficoltà si è verificato un effetto paradossale – nota Raffaele Di Capua, senior partner di Di Capua Sandoval – le misure di sostegno messe in campo dal Governo stanno ritardando il momento in cui i nodi verranno al pettine».
In pratica, i vari aiuti (moratorie sui mutui, bonus, prestiti e contributi a fondo perduto) ottenuti anche da realtà che a marzo e aprile avrebbero richiesto comunque le procedure concorsuali, stanno prolungando l’agonia. «Ma in autunno la crisi esploderà – commenta ancora Di Capua e bisognerà farsi trovare pronti».
Lui con il suo studio (commercialisti e revisori legali con sedi a Roma e Milano) specializzato nel restructuring e nelle crisi di impresa si è mosso proprio durante il lockdown con due nuovi ingressi di senior partner («Perché in questa fase servono professionisti specializzati con grande esperienza») e due partnership con altrettanti fondi di private equity internazionali, pronti a investire in procedure concorsuali. «E in un futuro non troppo lontano puntiamo anche ad aprire una sede a Parigi per avvicinarci di più ai tanti investitori in quel Paese che guardano con sempre maggiore attenzione all’Italia».
Sorry, the comment form is closed at this time.